Ormai il gender Reveal party è entrato a far parte dei “must” dei festeggiamenti, anche in Italia.

Questa festa, negli USA già in uso da molti anni, atterra nel nostro paese recentemente, forse per la voglia di festeggiare in maniera diversa o qualcosa di diverso, il gender Reveal party é diventato un modo originale e divertente per scoprire il sesso del bimbo in arrivò tra amici e parenti.

Non sono sempre i genitori ad organizzare questo party, spesso parenti ed amici si divertono ad organizzare, inventare giochi ed indovinelli, creare atmosfere e sorprese particolari per stupire i neo genitori, facendo a volte anche dei piccoli scherzetti o trabocchetti a tema.

Quando amici e parenti iniziano ad organizzare un gender Reveal party, non sempre rispettano o rispecchiano i gusti dei futuri genitori, che magari già “in ansia” per scoprire se arriverà un bimbo o una bimba, non si godono a pieno il tutto.

Se volete organizzare un gender Reveal party a sorpresa o concordato con i futuri genitori, assicuratevi di “non strafare” in base anche ai loro gusti.

Non caricare o riempire eccessivamente lo spazio, cercate di scegliere decorazioni rapportate all’ambiente o alla location in cui andrete a festeggiare.

Un piccolo angolo ben curato nei dettagli non è detto che debba essere super pieno per essere perfetto…. Scegliete un punto focale che sarà il fulcro della festa: un tavolo o delle alzate con dolcetti a tema, giochi ed indovinelli per rendere partecipi tutti gli invitati, futuri genitori compresi.

Prediligete colori tenui come il bianco o l’avorio con inserzioni di rosa e celeste distribuiti in egual modo, così da non rivelare il risultato finale.

Scegliete se predisporre una torta nel vostro corner o se farla uscire a sorpresa alla fine per festeggiare. 

La torta stessa può essere fulcro di gioco o di “rivelazione”: al momento del taglio si rivela il pan di spagna del colore del sesso del nascituro, oppure una torta “croccante” che al taglio rivela una cascata di confetti e/o zuccherini colorati del sesso del bebè in arrivo !

Ma fate attenzione questi piccoli consigli riguardo la torta potrete utilizzarli anche per “forviare” il vero risultato! Basterà mixare i due colori oppure utilizzare un colore completamente diverso come il verde o il giallo o il lilla per esempio, per poter far scoprire con l’effetto sorpresa successivo il vero risultato.

Gender reveal party: come creare un’atmosfera emozionante

Un effetto speciale che va molto di moda e che a mio avviso resterà sempre un ever green è la sorprendente “Magic Touch”: pallone grande sospeso con all’interno i palloncini del colore del sesso del futuro bebè che voleranno in aria e si riveleranno allo scoppio del pallone da parte dei genitori.

Questo effetto speciale, che spesso vediamo online con il palloncino grande nero con i punti interrogativi, può essere presentato in diverse maniere, la soluzione migliore non è solamente quella scenografica, ma sempre quella proporzionata all’ambiente in cui andrete a festeggiare.

Si può ricreare un corner a forma di punto interrogativo, oppure un backdrop a tema con palloncini, stoffe, fiori, stampe ecc con il nostro pallone Magic Touch che fa da protagonista.

Per un migliore effetto fotografico, sempre meglio non posizionare il nostro Magic touch eccessivamente in alto, anzi più è basso, magari anche direttamente agganciato ad una base più o meno scenografica, permetterà una resa migliore al momento degli scatti: al momento dello scoppio i palloncini più piccoli fuoriusciranno verso l’alto abbracciando i due neo genitori che saranno quindi contornati ed abbracciati dai palloncini rosa o celesti, in base al sesso del futuro bebè.

Non dimenticate la parte divertente di questo party. 

Permette di inventare tanti indovinelli, giochi ed anche quiz sia per gli invitati che per i futuri genitori: create dei contenitori dove ognuno può inserire un bigliettino con il proprio pronostico, oppure un’intervista doppia ai due genitori da mostrare verso la fine del party, fate dei gadget personalizzati così da poter ricreare volendo anche 2 squadre o 2 tifoserie e tante altre idee originali per far divertire tutti.

Come effetto scenografico da affiancare volendo alla Magic touch ci sono gli intramontabili spara coriandoli, sono stati creati quelli appositi per il gender Reveal che all’esterno sono neutri, ma all’interno ci sono i coriandoli del colore del sesso del bimbo in arrivo, potrete quindi anche mostrare il biglietto con l’esito al rivenditore e senza che voi sappiate il risultato, vi darà quello corretto.

Molto in voga sono anche i fumogeni, a mio avviso non sempre indicati, soprattutto se si tratta di un party al chiuso, meglio optare per delle fontane neutre o colorate da interno, più sicure e certificate per evitare sconvenienti incidenti, oltre che danno sicuramente un maggior effetto scenografico!

Se siete in cerca del gender Reveal party perfetto, non sapete dove trovare tutti i dettagli, come ricrearli o come organizzare il party, affidatevi ad un professionista,  accertandovi che sia tale, così da poter avere il vostro gender Reveal party dei sogni.